Utilizza sempre un Antivirus aggiornato

La casa produttrice di antivirus Avast ha recentemente rilasciato un comunicato nel quale esprime la sua preoccupazione per la decisione della Microsoft di dismettere il supporto per il sistema operativo Windows XP.

Secondo Avast ad oggi circa il 20% degli oltre 200 milioni dei suoi utenti utilizza la vecchia versione del sistema operativo Microsoft e naviga in Internet utilizzando l’ormai obsoleto Internet Explorer 8.

Sempre secondo Avast gli utilizzatori di Windows XP corrono un rischio di subire attacchi informatici sei volte maggiore rispetto a quelli che utilizzano Windows 7.

Avast sottolinea che molte attrezzature mediche e molti POS utilizzano delle versioni ad hoc di Windows XP, e che non sarà facile per molte aziende aggiornarsi a versioni più recenti (e sicure) del sistema operativo Microsoft.

Per aiutare coloro che non hanno intenzione di aggiornare il proprio sistema operativo ad una versione più recente, Avast ha reso noto che la sua serie di prodotti Antivirus supporterà Windows XP per altri tre anni dalla data di dismissione, che ricordo essere l’8 aprile 2014.

I sistemi Avast consentiranno di usufruire di aggiornamenti della sicurezza mirati alla salvaguardia del sistema, che si andranno a sostituire a quelli della Microsoft.

La stesura di questo articolo ha richiesto tempo. Se lo hai trovato utile e vuoi cliccare su Mi piace o Condividi mi farai cosa gradita. Grazie.

 

© 2014 - Michele Angeletti - Via Antonio Fogazzaro, 10 - 00137 - Roma

Tel: 06.82.78.681 - 335.78.74.178