Java ed il Java Runtime Environment (JRE)

Sono molti i programmi installati sul nostro computer che vengono automaticamente aggiornati. Oltre al Sistema Operativo, i programmi più frequentemente aggiornati e comuni sono l'Antivirus, Adobe Acrobat e il Java Runtime Environment.

Java è un linguaggio di programmazione nato nel 1995. Sviluppato dalla Sun Microsystem, è stato acquisito dalla Oracle nel 2010. Ha il vantaggio di essere un linguaggio indipendente dal sistema operativo sul quale viene eseguito. Programmi in Java vengono quotidianamente utilizzati da Computer, telefoni cellulari, smart card, server web, strumenti elettronici di automobili. In particolare, Java è integrato nei sistemi operativi Symbian ed Android.

E' importante notare che un programma scritto in Java può essere utilizzato su molteplici piattaforme a condizione che su quella in utilizzo sia presente il Java Runtime Environment (JRE). Il JRE è quindi l'ambiente nel quale vengono eseguiti i programmi Java. Come tutti i linguaggi informatici, anche il Java viene costantemente aggiornato, di conseguenza è buona norma installare gli aggiornamenti quando disponibili.

Non tutti i computer hanno il JRE installato e pronto all'uso. Quelli che lo hanno provvedono automaticamente a proporre agli utenti gli aggiornamenti quando disponibili con una notifica su schermo avente icona arancione con il disegno di una tazzina di caffè:

      

Nelle immagini di questo articolo, alcuni messsaggi sono in lingua inglese, in quanto il sistema operativo utilizzato è in tale lingua.

Il testo dell'avvertimento dice che è disponibile un aggiornamento Java e che, cliccando sull'icona, esso verrà installato sul computer.

Installazione dell'aggiornamento del Java Runtime Environment

Cliccando sull'icona apparirà la seguente schermata:

Cliccando sul pulsante Install inizierà l'installazione dell'aggiornamento e apparirà una nuova schermata con delle informazioni.

Clicchiamo ancora sul pulsante Install.

L'installazione dell'aggiornamento prevede anche l'installazione della fastidiosa Ask Toolbar, che consiglio vivamente di eliminare subito, in quanto, oltre ad installare la Toolbar sul browser, modifica le impostazioni predefinite del provider di ricerca del browser stesso. Per questo, consiglio di rimuovere i segni di spunta presenti nella schermata in modo da evitare qualsiasi modifica alnostro browser.

Prima di andare avanti, accertiamoci quindi di avere una situazione come quella sottostante:

Clicchiamo sul pulsante Next. Se è in utilizzo sul computer un programma che utilizza Java, comparirà un avvertimento di questo tipo:

La schermata ci avvisa che un programma attualmente attivo usa Java, e che bisogna chiuderlo prima di procedere con l'aggiornamento. Nello specifico caso, jqs.exe è il Java Quick Starter, un programma che velocizza l'avvio dell'esecuzione di programmi Java. Clicchiamo sul pulsante Close Programs and Continue.

Un ulteriore alert ci avviserà di salvare i dati. Nel caso del programma jqs.exe non dobbiamo fare nulla, quindi possiamo cliccare sul pulsante Ok. L'installazione dell'aggiornamento comincerà come illustrato nella figura sottostante:

Alla fine dell'aggiornamento, apparirà una schermata di conferma:

Viene confermata la corretta installazione. Possiamo premere il pulsante Close. Si aprirà una pagina web del sito java nella quale potete fare una verifica della corretta installazione. Personalmente faccio il test ogni tanto, ma sentitevi liberi di farlo quando preferite.

Mediamente gli aggiornamenti del JRE non sono frequentissimi (al massimo un paio al mese). E' comunque buona norma effettuare gli aggiornamenti quando disponibili.

Se nel vostro computer non è installata la JRE non vi allarmate: significa che nessun programma presente in esso necessità di Java.

Alcune considerazioni

Chiudo questo articolo con alcune considerazioni pratiche. Molte persone mi chiedono a cosa serva Java, se è possibile rimuoverlo o se bisogna installarlo sul proprio computer. La risposta è semplice: Java ed il Java Runtime Enviroment servono solamente se nel computer sono installati programmi scritti in Java. Quindi se il vostro computer non esegue tali programmi, la presenza del JRE è inutile. Se, al contrario, vi appaiono le notifiche di aggiornamento, non esitate ad effettuarlo, facendo sempre attenzione a non installare la Ask Toolbar. Ovvio che se rimuovete il JRE dal vostro sistema, non sarete più in grado di eseguire contenuto Java.

La stesura di questo articolo ha richiesto molto tempo. Se lo hai trovato utile e vuoi cliccare su Mi piace o Condividi mi farai cosa gradita. Grazie.

 

© 2014 - Michele Angeletti - Via Antonio Fogazzaro, 10 - 00137 - Roma

Tel: 06.82.78.681 - 335.78.74.178