Questo articolo parla di un laboratorio di riparazione che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare. Se avete bisogno di informazioni, non chiamate me, ma contattate direttamente il laboratorio al numero 06.44248856.

Premessa

Da anni combatto il consumismo imperante, sostenendo che è meglio aggiustare un bene piuttosto che sostituirlo con uno nuovo in caso di guasto. La riparazione è un concetto che si tenta di cancellare, grazie anche alla politica di tante marche famose, prima fra tutte la Apple, che ci ha ormai abituato alla sua discutibile filosofia che si manifesta nell'evitare la riparazione di un prodotto, preferendo ad essa la vendita di un oggetto ricondizionato.

Un modo elegante per rubare soldi al cliente.

Molte case che producono oggetti elettronici tendono a sostituire componenti difettosi invece che aggiustarli.

Un caso tipico riguarda i computer portatili. Se si rompe lo spinotto interno dell'alimentazione elettrica e si manda il computer in assistenza alla casa madre, viene proposta, come soluzione, la sostituzione dell'intera scheda madre, invece della riparazione dello spinotto difettoso.

Questo perchè le aziende hanno deciso che costa meno sostituire un intero componente piuttosto che lavorare su di esso con saldatore, pazienza e cognizione di causa.

Nella realtà dei fatti al cliente finale questo gioco costa considerevolmente di più, sia in termini economici che di tempo.

Mi soffermo sul caso dello spinotto difettoso. Se seguo la strada indicata dalla casa madre, devo portare il computer al centro di assistenza più vicino (o inviarlo tramite corriere se non presente nelle vicinanze), aspettare che mi venga comunicato un preventivo di spesa, accettarlo, attendere il tempo della riparazione ed infine ritirare il computer o sperare che mi venga riconsegnato dal corriere a casa nel più breve tempo possibile. Mediamente non basta una settimana di tempo, e si corre il rischio di ricevere un preventivo alto con il problema che ne consegue: se non si accetta il preventivo bisogna pagare una cifra spesso esosa (Asus chiede 75,00 € in caso di rifiuto della riparazione).

Se, invece, ho la possibilità di rivolgermi ad un laboratorio fidato, posso portare il mio computer, parlare con il responsabile, concordare un preventivo di riparazione per risaldare o sostituire lo spinotto difettoso ed attendere la lavorazione. Mediamente dopo tre giorni ho indietro il computer ed ho speso una cifra ragionevole.

Il problema è che i laboratori di assistenza e riparazione sono sempre più rari, al contrario delle cliniche per telefoni cellulari, che stanno sorgendo come funghi.

Per questo motivo oggi parlo di una realtà che ho avuto modo di conoscere e di apprezzare pochi giorni fa.

L'arte della riparazione

Mi riferisco ad un laboratorio di riparazione ed assistenza autorizzata che lavora per molte case produttrici di elettrodomestici quali videocamere, fotocamere, autoradio, impianti audio home,

E' una piccola realtà dove due Tecnici (lo scrivo con la T maiuscola per sottolineare la loro professionalità) operano in un ambiente ovattato, lontano dalla frenesia che ci accompagna in ogni momento della giornata, nel quale si respira a pieni polmoni l'Arte della riparazione.

Sto parlando di Alessandro e Massimo, due persone che sanno ancora coniugare alla professionalità la simpatia di un sorriso, un bene oggi raro e dal valore inestimabile. Che sanno capire, grazie alla loro esperienza ed onestà, quando una cosa può essere riparata, quando convenga farlo e quando invece no, indicando al cliente la soluzione migliore con onestà e trasparenza.

Nel loro laboratorio si vive un'atmosfera antica, dove l'informatica viene vissuta come una cosa utile ma non fondamentale, dove non si parla prima di aver pensato, dove il social si fa davanti ad un pezzo di pizza o ad un caffè, dove si ha tempo di condividere passioni sane come l'amore per la bicicletta o per la chitarra.

Non ho mai scritto articoli per promuovere l'attività di qualcuno, ma per loro faccio un'eccezione. Ed è mio dovere farlo, perchè ritengo che un bene come quello che ho avuto il piacere di conoscere debba essere divulgato e fatto conoscere ed apprezzare.

Provare per credere

Il laboratorio si chiama Alfa Video (www.alfavideo.it), e si trova in Via Circonvallazione Nomentana 384/386/388 a Roma.

E' un laboratorio specializzato nella riparazione di videocamere e fotocamere digitali, impianti audio home, autoradio. E' centro assistenza autorizzato AKG, Canon, Harman/Kardon, Infinity, Jbl, Jvc, Kenwood, Mitsubishi Electric, ma ripara con maestria anche prodotti di altre marche.

Potete portare lì il vostro apparecchio rotto, e confidare in un servizio di qualità, previa telefonata di conferma che il prodotto in questione sia trattato. Il numero di telefono è 0644248856.

La stesura di questo articolo ha richiesto molto tempo. Se lo hai trovato utile e vuoi cliccare su Mi piace o Condividi mi farai cosa gradita. Grazie.

 

© 2015 - Michele Angeletti - Via Antonio Fogazzaro, 10 - 00137 - Roma

Tel: 06.82.78.681 - 335.78.74.178