Premessa

L’invio elettronico di allegati di grandi dimensioni è un problema che capita spesso. Un allegato di posta elettronica non può superare delle dimensioni stabilite dal fornitore del servizio. Gmail, che è uno dei servizi email più generoso, non permette l’invio di allegati maggiori di 10 Mb.

Dobbiamo considerare, inoltre, che non è elegante inviare allegati pesanti, in quanto andiamo a rallentare l’utilizzo della mail del destinatario. Ormai la maggior parte degli utenti utilizza la posta su telefonini e tablet, e la ricezione di allegati di grandi dimensioni può, oltre che infastidire, incidere sulla quantità di dati scaricabili inclusa nel proprio abbonamento di telefonia mobile.

Per ovviare al problema possiamo utilizzare un servizio completamente gratuito, Wetransfer, che non richiede alcuna registrazione e che è tenuto in vita dalla pubblicità. E’ un servizio sicuro ed in alcun modo invadente: durante il suo utilizzo lo sfondo della pagina web cambia mostrando delle pubblicità. Nulla di fastidioso, anzi, le immagini sono molto belle. Possiamo inviare allegati per una dimensione totale di 2 Gb.

Utilizzo di Wetransfer

Per utilizzare Wetransfer devi aprire il tuo browser internet ed andare all’indirizzo www.wetransfer.com

Si aprirà la schermata iniziale:

Clicca sulla scritta bianca Skip indicata dalla freccia verde nella figura sovrastante.

Si aprirà la schermata dei termini e delle condizioni:

Clicca sul pulsante blu Accetto.

Sei ora alla schermata finale:

Wetransfer richiederà 4 cose: uno o più file da inviare, uno o più indirizzi email di amici cui vuoi mandare i files, il tuo indirizzo email e il testo di un messaggio opzionale che puoi scrivere.

Andiamo per ordine: clicca sul pulsante Aggiungi file. Si aprirà una finestra di Esplora Risorse (Explorer) del tuo computer, dove potrai navigare tra le cartelle del tuo computer e selezionare il file (o i files) da inviare. Selezionati i file, clicchi sul pulsante Apri e si chiuderà la finestra di Esplora Risorse.

Se vuoi aggiungere altri file puoi cliccare nuovamente sul pulsante Aggiungi altri file. Altrimenti puoi scrivere nello spazio indicato dalla freccia verde nella figura sovrastante l’indirizzo email della persona cui vuoi mandare il file.

Premi il pulsante Aggiungi altri amici per inserire altri destinatari.

Clicca sula casella La tua e-mail per aggiungere il tuo indirizzo email:

Non manca che il messaggio. E’ corretto scrivere qualcosa, per dare un’idea al destinatario di cosa gli stai mandando.

Completato il messaggio, clicca sul pulsante Trasferisci. Inizierà il trasferimento del file (o dei files) inseriti precedentemente. La schermata ti aggiornerà sul progresso dell’invio:

Quando il trasferimento sarà completato verrà visualizzato un messaggio di conferma:

Premi il pulsante OK per terminare la procedura. Cosa succede dopo?

Wetransfer manderà un’email al tuo indirizzo e a quello dei destinatari. L’email a te inviata conterrà il riepilogo delle informazioni:

Come puoi vedere dalla figura sovrastante, viene indicato un link per il download del file inviato. Tale link è valido per una settimana, dopo di che decade e il file spedito viene cancellato dal server di Wetransfer. Da notare, in basso nella figura, che Wetransfer specifica che quando il destinatario avrà scaricato il file riceverai una email di conferma.

Il destinatario del file riceverà una email leggermente diversa:

nella quale troverà indicazioni sul mittente, potrà leggere il messaggio e potrà, cliccando sul pulsante Scarica, aprire il file inviato.

Quando il destinatario cliccherà sul pulsante Scarica, si aprirà una finestra del browser:

Sarà sufficiente cliccare sul pulsante Scarica per prelevare il file. Un’ulteriore schermata confermerà la correttezza del download:

Premendo il pulsante OK verrà terminato il download.

Una volta che il destinatario avrà scaricato il file, riceverai da Wetransfer l’ultima email, di conferma, da parte del destinatario, del download:

In questo modo avrai conferma dell’avvenuta ricezione.

La stesura di questo articolo ha richiesto molto tempo. Se lo hai trovato utile e vuoi cliccare su Mi piace o Condividi mi farai cosa gradita. Grazie.

 

© 2014 - Michele Angeletti - Via Antonio Fogazzaro, 10 - 00137 - Roma

Tel: 06.82.78.681 - 335.78.74.178