Premessa

Il 29 luglio 2015 è la data dalla quale sarà disponibile Windows 10. Come anticipato in un articolo precedente, Windows 10 sarà disponibile come aggiornamento gratuito a tutti i possessori di una regolare licenza di Windows 7 (aggiornato al Service Pack 1), Windows 8 aggiornato alla versione 8.1 Update e Windows Phone, anch'esso aggiornato alla versione 8.1 Update.

C'è grande confusione intorno alla modalità con cui sarà possibile installare gratuitamente Windows 10 sul proprio computer. Ho deciso di scrivere questo articolo per tentare di fare chiarezza e per spiegare dettagliatamente come muoversi per ottenere la propria copia del nuovo sistema operativo.

Nelle ultime settimane gli utenti di sistemi operativi compatibili con l'aggiornamentro hanno visto, nella propria barra delle applicazioni, comparire una nuova icona, raffigurante il logo stilizzato bianco di Windows (visibile all'estrema sinistra dell'immagine sottostante).

Cliccando sulla nuova icona, si apre una schermata:

aggiornamento windows 10

nella quale è possibile prenotare il proprio aggiornamento cliccando sul pulsante Prenota il tuo aggiornamento gratuito.

Nella finestra successiva:

riceverai la conferma della prenotazione, ed avrai la possibilità di inserire un indirizzo email per ricevere una notifica quando il sistema operativo sarà pronto per l'installazione.

Come spiegato nella schermata precedente, l'attivazione dell'aggiornamento non renderà l'installazione di Windows 10 automatica. Una notifica darà notizia della possibilità di effettuare l'aggiornamento. Sarai tu, in ogni caso, a decidere quando effettuarlo.

Cliccando, a seguito della prenotazione, sulla nuova icona (che rimane visibile anche dopo la prenotazione), si aprirà una finestra come quella sotto riportata:

Cliccando sul menu indicato in alto a sinistra dalla freccia arancione, si potrà navigare tra diverse schermate:

Le prime sei voci dall'alto visualizzano delle brevi schermate che introducono alcune novità di Windows 10. SOno le stesse schermate che si possono visualizzare cliccando sulla freccia blu su sfondo bianco a destra a metà altezza o cliccando su uno dei 6 cerchietti visibili al centro in basso.

Le ultime 3 sono le più importanti: Controlla il tuo PC apre una finestra:

nella quale vengono illustrati i requisiti di sistema e viene specificato se il tuo PC li soddisfa. Nel mio caso, la mancanza di Touchscreen è l'unico neo, del tutto trascurabile. Nota che viene consigliato di controllare questa schermata in seguito ad aggiornamento di app e dispositivi.

La voce Visualizza la conferma mostra una schermata:

di conferma dell'avvenuta prenotazione, che offre la possibilità di annullarla.

La voce di menu Ottieni assistenza:

fornisce il link alle FAQ (domande frequenti) sull'aggiornamento a Windows 10.

In tutte le schermate elencate, compare, in alto a destra, il link Altre informazioni su windows.com, dove troverai notizie aggiornate su Windows 10 e sui quesiti posti dagli utenti.

E' un aggiornamento?

Windows 10 sarà disponibile gratuitamente agli utenti delle versioni di Windows abilitate (per un elenco completo delle versioni di Windows che supportano l'aggiornamento gratuito vedi paragrafo successivo) solo come aggiornamento.

Questo significa che non sarà possibile effettuare un'installazione "pulita" del sistema operativo (ovvero formattare il disco ed installare ex novo Windows 10), in quanto la nuova versione di Windows verrà installata aggiornando quella esistente, e mantenendo (se possibile) tutti i programmi e le impostazioni preesistenti.

Questa notizia mi lascia perplesso, perchè l'esperienza mi insegna che un sistema operativo Windows subisce inevitabilmente rallentamenti con il tempo e con l'utilizzo. Vuoi per l'installazione/disinstallazione di programmi e aggiornamenti, vuoi per la presenza di virus o malware, è un dato di fatto che un Windows che ha tanti mesi di vita alle spalle rallenta.

Il problema dell'aggiornamento di un sistema operativo è di non poco conto. Cito, come esempio, l'aggiornamento del sistema operativo Mac Yosemite (al quale si è ispirata, nell'idea dell'aggiornamento gratuito, la Microsoft). Yosemite è stato reso disponibile qualche mese fa dalla Apple come aggiornamento ai sistemi operativi precedenti. Moltissimi utenti lo hanno installato, e di questi moltissimi lo hanno criticato per il rallentamento di cui è stato vittima il proprio Mac. Personalmente, laddove sono intervenuto per l'aggiornamento, ho sempre effettuato la procedura di formattazione e reinstallazione ex novo, ottenendo ottimi risultati. Unico neo, un maggior tempo di caricamento iniziale, cosa tutto sommato trascurabile.

Mi auguro che Microsoft abbia considerato tutte le variabili negative che un aggiornamento può avere intrinseche, e che abbia elaborato una modalità di aggiornamento che non dia problemi. Lo auguro, ma finchè non toccherò con mano, non potrò esprimermi.

Il 22 giugno, per tentare di fare chiarezza sulla modalità di aggiornamento a Windows 10, ho posto dei quesiti direttamente alla Microsoft.

Pubblico di seguito le mie domande, e le risposte ottenute dal moderatore della Microsoft Community Franco Leuzzi.

Domanda: Sarà possibile installare Windows 10 come nuovo sistema operativo e non come aggiornamento?
Risposta: No.
Domanda: E' possibile / utile salvare un'immagine dell'installazione di Windows 10? La technical preview era possibile scaricarla come file ISO. Si potrà fare altrettanto con la versione definitiva?
Risposta: No.
Domanda: In caso di crash dell'hard disk del SO, sarà possibile effettuare una nuova installazione? In questo caso sarebbe pulita?
Risposta: No.
Domanda: Se un'applicazione non supera il test di compatibilità da quello che ho capito viene bloccata. In tal caso i file di installazione e tutte le DLL vengono rimosse dal sistema? E i files delle cartelle PROGRAM DATA, APPDATA, etc. fanno la stessa fine?
Risposta: Non viene installato NULLA dell'applicazione non compatibile.
Domanda: La mia preoccupazione nasce dal fatto che tutti i sistemi Windows soffrono inevitabilmente di problemi di rallentamento legati all'utilizzo. Rallentamenti spesso dovuti alla presenza di virus e malware. L'occasione di una formattazione e reinstallazione consente di fare tabula rasa di tutte le magagne accumulate nel corso di mesi di utilizzo (se non anni). Come si comporta l'aggiornamento a Windows 10? Garantisce la rimozione di eventuale Malware o virus o no?
Risposta: Windows 10 Integra, come Windows 8-8.1 Antivirus e Firewall perfettamente efficienti. Immediatamente dopo aver aggiornato a Windows 10 e controllato la stabilità e fluidità del sistema occorre IMMEDIATAMENTE creare un'immagine completa del disco di sistema e la relativa unità di ripristino avviabile. Così, in caso di crash, infezioni, appesantimento del sistema e/o cambio disco sarà possibile tornare operativi in pochi minuti. Inoltre, dall'interno del sistema Windows 10, è possibile eseguire una REIMPOSTAZIONE, equivalente ad una reinstallazione "pulita" di Windows 7. Non sono previsti file iso di Windows 10 AGGIORNAMENTO.

A corredo della risposta sulla reimpostazione, è stata fornita questa immagine.

Domanda: Avete un'idea del tempo medio di installazione dell'aggiornamento? Immagino che ovviamente dipenda dalla velocità del pc e delle sue componenti. Considerando un sistema di medie prestazioni, ad esempio con processore i3 con 4 Gb di RAM ed hard disk sata standard (non SSD), sapreste quantificare la tempistica?
Risposta: Per quella piattaforma circa 34-40 minuti per installare completamente.

Quali versioni di Windows potranno essere aggiornate a Windows 10

Potranno essere aggiornate a Windows 10 le versioni aggiornate di Windows 7 Service Pack 1 edizioni Starter, Home Basic, Home Premium, Professional ed Ultimate, le versioni aggiornate di Windows 8.1 edizioni 8.1, Pro, Pro per studenti, Pro con Windows Media Center e le versioni aggiornate di Windows Phone 8.1.

Alcune edizioni sono escluse: Windows 7 Enterprise, Windows 8/8.1 Enterprise e Windows RT/RT 8.1. I clienti con contratti multilicenza e Software Assurance hanno la possibilità di effettuare l'aggiornamento a Windows 10 con offerte aziendali distinte dall'offerta gratuita di aggiornamento.

Windows 10 sarà disponibile nelle versioni Home, Pro e Mobile. Le tabelle seguenti (fonte: Microsoft) mostrano in quale modo ciascuna edizione di Windows 7 o 8.1 verrà aggiornata a Windows 10.

Aggiornamento da Windows 7
Edizione di origine
Edizione finale
Windows 7 Starter Windows 10 Home
Windows 7 Home Basic
Windows 7 Home Premium
Windows 7 Professional Windows 10 Pro
Windows 7 Ultimate

 

Aggiornamento da Windows 8
Edizione di origine
Edizione finale
Windows 8.1 Windows 10 Home
Windows 8.1 Pro Windows 10 Pro
Windows 8.1 Pro per studenti
Windows 8.1 Pro con Windows Media Center
Windows Phone 8.1 Windows 10 Mobile

Per maggiori dettagli, per l'elenco delle funzionalità che verranno rimosse e dei requisiti aggiuntivi per l'utilizzo di nuove funzionalità rimando direttamente al sito Microsoft dedicato.

Considerazioni e precauzioni

Sono molto combattuto. La curiosità divedere Windows 10 all'opera mi fa pensare di installarlo appena disponibile. La prudenza che si è fatta strada in me dopo anni di lavoro mi suggerisce di aspettare.

Cosa farò? Semplice! Farò l'aggiornamento su un computer non vitale, su uno dei muletti che tengo per testare programmi e sistemi operativi.

Quando potrò vedere Windows 10 all'opera, valutarne le prestazioni e le eventuali problermatiche, capire pienamente come creare un'immagine completa del disco di ripristino e come eseguire una reimpostazione deciderò sul da farsi.

Cosa consiglio a chi legge questo articolo? Vince la linea cauta dettata dalla prudenza: quando riceverai la notifica della disponibilità dell'aggiornamento, aspetta qualche giorno. Consulta i forum, leggi cosa scrive chi già ha fatto l'aggiornamento, verifica che non escano fuori problemi gravi.

Se hai a disposizione un computer che puoi "sacrificare", allora non tenere a freno la curiosità ed installa subito l'aggiornamento.

Non prima di aver fatto un backup dei dati importanti! Non si sa mai...

La stesura di questo articolo ha richiesto molto tempo. Se lo hai trovato utile e vuoi cliccare su Mi piace o Condividi mi farai cosa gradita. Grazie.

 

© 2015 - Michele Angeletti - Via Antonio Fogazzaro, 10 - 00137 - Roma

Tel: 06.82.78.681 - 335.78.74.178